Vai al contenuto

L’OFFICINA DI VIA DELL’ARCO – IV Edizione

Progetto a cura della Compagnia Semi Volanti in collaborazione con Associazione Buon Pro

realizzata con il sostegno di Amministrazione Comunale di Ponsacco e Confcommercio Prov. Pisa

La Compagnia Semi Volanti è felice di presentare il progetto della quarta edizione de L’OFFICINA DI VIA DELL’ARCO: la rassegna teatrale per bambini/e e adulti è nata nel 2021 in Via Palestro, già Via dell’arco che nell’occasione si trasforma magicamente in un piccolo Teatro in pieno centro storico di Ponsacco.

Il pubblico è cresciuto sempre di più, premiando la tenacia e il buon umore degli Artisti della Compagnia Semi Volanti con la Direzione artistica di Eva Malacarne.

La IV edizione vedrà in rassegna tre spettacoli per famiglie: uno della Compagnia Semi Volanti, il secondo della Compagnia Diesis Teatrango di Bucine (AR) e l’ultimo della Compagnia Teatro Dodici Lune di Certaldo (FI).

La Compagnia Semi Volanti, presenterà in una versione rinnovata “Cappuccetto Rosso, Nodino e la danza sciolta”: uno spettacolo che da anni viene proposto nei matinèe scolastici e che è stato inserito dalla Fondazione Toscana Spettacolo, nella stagione Teatrale 2024 “La Versiliana dei Piccoli”.

La Compagnia Diesis Teatrango, tornerà a Ponsacco con uno spettacolo di narrazione fisica e musicale della tradizione popolare “Pierino e il Lupo”, delicato e coinvolgente; chiuderà la rassegna la Compagnia delle Dodici Lune di Certaldo con “Di Pinocchio l’avventura”, spettacolo inserito nella programmazione del Parco di Pinocchio a Collodi.

Il 2024 vede tre spettacoli realizzati in modalità “site specific”, di generi e tecniche diverse: marionette, musicanti, attori e burattini che coinvolgeranno e incanteranno il pubblico.

Il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Ponsacco e di Confcommercio Prov. Di Pisa, attestano il valore artistico e sociale della Rassegna L’OFFICINA DI VIA DELL’ARCO: uno spazio in cui si fa Teatro, cultura, socialità…e perché no? Cultura alimentare, grazie ai coloratissimi “Cestini bilanciati” a cura dell’Associazione Buon Pro, per chi volesse cenare all’aria aperta insieme agli Artisti.

Ricordiamo che gli spettacoli teatrali sono ad ingresso gratuito e per i cestini è necessaria la prenotazione.

Programmazione

Venerdì 14 Giugno ore 21,30

Pierino e il Lupo

Spettacolo di narrazione fisica e musicale

con Filippo Mugnai e Piero Cherici

Scrittura drammaturgica e regia Piero Cherici e Barbara Petrucci

Progetto musicale Niccolò Crulli

Compagnia Diesis Teatrango Bucine (AR)

L’improbabile e narcisista Direttore d’orchestra e il carambolesco musicista si chiedono: “Come possiamo realizzare un’opera che richiede un’intera orchestra?”. Lo faranno in un bosco immaginario, aprendo una grande pagina di creatività, con personaggi che si formano e scompaiono, disegni, musiche e suoni che ricordano la famosa opera di Sergei Prokof’ev, coinvolgendo il pubblico nella magia del racconto musicale.

Venerdì 21 Giugno ore 21,30

CAPPUCCETTO ROSSO
NODINO E LA DANZA SCIOLTA

Spettacolo teatrale d’attore e di figura (Attore, Pupazzi)

di e con Eva Malacarne e Adelaide Vitolo

Testo e regia Eva Malacarne

Musiche originali Compagnia Semi Volanti

Compagnia Semi Volanti Ponsacco (PI)

Cosa può succedere se Cappuccetto Rosso, decide di passare dal parco invece che dal bosco per andare a trovare la nonna?

Potete immaginare quali sorprendenti incontri e nuove amicizie ci saranno in questa nuova avventura? Forse conoscerà il serpente Nodino che sfugge ai cocciuti parenti serpenti che con la loro ‘danza sciolta’ vogliono fare un’incantesimo su di lui? E il Lupo?

Uno spettacolo ricco di colori, musica, che tra gag comiche, danze, dialoghi sferzanti e momenti poetici, coinvolge e sorprende il pubblico.

La storia e le filastrocche cantate sono tratte dal libro “Le storie stoffe” di Eva Malacarne (ArtEventBook Edizioni)

Mercoledì 10 Luglio ore 21,30

DI PINOCCHIO L’AVVENTURA

In Pinocchio…

Spettacolo d’attore e di figura (Attore, Marionette a tavoletta, Burattini a guanto, musica dal vivo)

di e con Italo Pecoretti

Compagnia Dodici Lune Certaldo (FI)

Un burbero burattinaio racconta la storia di Pinocchio, dice di essere il discendente di Mangiafuoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini, qui, tra rincorse, equivoci, furberie, bastonate, gran divertimento ed autentica paura si concluderà… di Pinocchio l’avventura.

Lo spettacolo dal 1998 al 2005 è stato presente nella programmazione del Parco di Pinocchio di Collodi e nel 2002 è stato inserito nel film documentario di Folco Quilici “Il mondo di Pinocchio”.